- 1998 -


Milano - Maggio -“Festa dei Giardini della Guastalla” ideazione e conduzione della giornata di inaugurazione, dopo il restauro dei Giardini, per conto dell’Associazione Verde in Comune e Bracco, con Laboratori di arte/natura e sensoriali condotti da artisti (Giuliano Mauri) ed esperti di Educazione Ambientale. Ideazione di Giulia Degli Alberti.


- 1999 -


-  Milano – Aprile -“Giocare con il giardino”. Attività di conoscenza ambientale dei Giardini della Guastalla, 20 incontri con laboratorio di arte/natura condotto da artisti ambientali (Di Cocco, Degli Alberti) ed esperti di Educazione Ambientale dell’Associazione, per conto dell’Associazione Verde in Comune e Bracco Spa. Zona 1. Ideazione Giulia Degli Alberti.


- 2000 -


- Roma – Marzo - Laboratorio di conoscenza del paesaggio urbano: “Guardare, toccare, ascoltare il paesaggio della Garbatella” realizzato per conto dell’Ufficio Centrale dei Beni Ambientali e Paesaggistici del Ministero dei Beni Culturali in occasione della “2° settimana della Cultura”, Roma, quartiere città-giardino Garbatella, 27 marzo-2 aprile 2000. Hanno partecipato al laboratorio sei classi di scuola materna, elementare e media.



- 2002 -


- Vigevano - Marzo-Aprile -  Percorso didattico “Conoscere il paesaggio sulle tracce di Leonardo da Vinci” tenuto presso la Scuola Elementare Regina Margherita di Vigevano per le classi 2°A e 2°B. L’attività si è svolta con due lezioni in classe e tre uscite sul territorio seguendo la metodologia “osservare il paesaggio attraverso i cinque sensi e il disegno” (Alberti, De Giani).



-2004-


- Milano - Marzo/ Maggio  - Attività di Educazione ambientale: “Osservare e disegnare il  paesaggio del Navigli della Martesana  sulle tracce di Leonardo da Vinci” . per n. 4 classi della scuola elementare di via Russo e via Cisalpino a Milano.



-2006 -


- Pioltello (MI)- Ottobre – Novembre  -  Percorso di Educazione Ambientale: “Osservare i Navigli sulle

tracce di Leonardo da Vinci: la Martesana”  con le classi scuola elementare del Comune di Pioltello.


- 2007 – ‘08


- Biella - Dicembre  -    Corso di Educazione Ambientale presso l’Istituto Tecnico “Vaglio Rubens”  per Geometri ed Agrari di Biella sul tema “Acqua Potabile: per la conoscenza delle risorse idriche  del territorio Biellese.” In collaborazione con la Provincia  di Biella.


- Sassello – Gennaio-Aprile - Attività di Educazione Ambientale presso l’Istituto Omnicomprensivo di Sassello(SV) per le classi elementari su ”I fossili del Sassello” con attività artistica con laboratorio di ceramica in collaborazione con l’Ente Parco del Beigua  e il Laboratorio 2G .



- 2009  -


- Biella -  Febbraio / Giugno  -  Corso di Educazione Ambientale presso l’Istituto Tecnico  “Vaglio Rubens”  per Geometri ed Agrari di Biella sul tema “Acqua Potabile: per la conoscenza delle della natura dell'acqua e dei corsi d'acqua del territorio Biellese.” In collaborazione con la Provincia  di Biella e l'ATO 2 di Vercelli


- Biella - Mostra :" Corsi d'acqua naturali. Corsi d'acqua artificiali nel biellese." mostra  fotografica e degli elaborati degli studenti dell'Istituto "Vaglio Rubens" nel ricetto storico di Candelo dal 8 al 22 ottobre 2009 in collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario per Geometri e Agrari  la Provincia di Biella e l'Autorità d'Ambito n° 2 del biellese novarese vercellese e il Comune di Candelo.


- Codogno (PC) – Ottobre -  Corso di Educazione Ambientale presso l'Istituto Tecnico Agrario "Tosi" di Codogno (PC) sul tema " Acqua nel territorio tra il canale Muzza e il fiume Po: corsi d'acqua naturali e corsi d'acqua artificiali."



- 2010 -


-Codogno (PC) -  Gennaio /Giugno   Corso di Educazione Ambientale presso l'Istituto Tecnico Agrario "Tosi " di Codogno. .”Acque nel territorio tra il canale Muzza e il fiume Po: corsi d’acqua naturali ,corsi d’acqua artificiali.”


- Favignana (TR) - Luglio   - Attività di Educazione Ambientale "Osservare e disegnare con i 5 sensi e il disegno  per l'inaugurazione dello Stabilimento Florio (Tonnara di Favignana) a Favignana (Isola di Favignana provincia di Trapani ) .



- 2011-


- Codogno  (PC) -  Gennaio -  Corso di Educazione Ambientale presso l'Istituto Tecnico Agrario "Tosi " di

Codogno(Piacenza). Attività di Educazione Ambientale sul tema dell'acqua : percorso di osservazione con i 5 sensi .”Acque nel territorio tra il canale Muzza e il fiume Po: corsi d’acqua naturali ,corsi d’acqua artificiali.”



- 2012-


Marzo -" Festa della Natura  " alla scuola di via Martinengo con le classi elementari.

Laboratorio di "Olfatto e aromatiche"  riconoscimento e disegni.

Laboratorio : "Le forme dell'acqua"