Associazione Culturale

Arte e Memoria del Territorio

via Nicola d’Apulia,12

20125 Milano

Tel 02 2828419

territorio@artememoria.it


Presidente: architetto Giulia Degli Alberti

Vice-presidente: Fabrizio Garghetti fotografo.

Il comitato scientifico che collabora con l’associazione è stato composto nel corso del tempo da:

- Professore Pierre Restany:  critico d’arte

- Professore Eugenio Turri:  geografo

- Professore Carlo Pedretti: esperto di Leonardo da Vinci

- Professore Ingegnere Costantino Fassò:  ingegnere idraulico

- Dottor Giovanni Garavaglia: Touring Club

- Professoressa Daniela Zumiani: architettura e paesaggio

L’associazione Arte e Memoria del Territorio dal 1997 si occupa di acqua e della rete di canali storici legati a l’agricoltura, a partire da Piemonte e Lombardia, promuovendo la conoscenza dell’acqua e del suo territorio con pubblicazioni, campagne fotografiche, mostre, visite guidate e attività con le scuole primarie,secondarie e superiori. In collaborazione con Parchi e Riserve Naturali Regionali e Provinciali che si occupano del territorio agricolo in Italia, l’obiettivo è di creare interventi di promozione del territorio.

Lo scopo dell’associazione è far conoscere e promuovere il paesaggio agricolo italiano, in particolare quello solcato dalle canalizzazioni storiche, nello spirito della “Convenzione del paesaggio” del 2000, promossa dalla Comunità Europea e sottoscritta dal governo Italiano. Questo perché il paesaggio è uno dei cardini ,che lega gli abitanti al loro territorio, che costituisce il senso di appartenenza e di identità, ed è necessario alla qualità della vita.

I fruitori sono i cittadini italiani, europei ed internazionali, interessati ad approfondire la conoscenza del territorio agricolo della Pianura Padana che racconta la storia di come l’uomo ha trasformato una terra incolta e paludosa in un terreno fertile e ricco di messi per la sua sopravvivenza e di come, per esempio, attraverso l’ingegnosa costruzione della rete idraulica per la risicoltura in Pianura padana, ha permesso l’irrigazione delle colture e salvaguardato il territorio dal dissesto idrogeologico. Dal Medio Evo ad oggi i uomini di governo e uomini di cultura hanno collaborato per realizzare questo immenso progetto tra cui Leonardo da Vinci.

Una particolare attenzione è dedicata alle scuole attraverso l’Educazione Ambientale, con attività mirate alla conoscenza diretta del territorio e dei corsi d’acqua, con uscite in cui l’osservazione , il disegno e la fotografia sono gli strumenti per la conoscenza attiva dei bambini/ragazzi. L’obiettivo è che gli uomini e donne di domani possano avere più consapevolezza del valore del territorio e difenderlo per la salvaguardia di tutti .

L’associazione svolge la sua attività dal 1997 , aggiungendo alla propria indagine nuovi luoghi e nuovi paesaggi , ultimo in ordine di tempo la ricerca in Sicilia nel Parco delle Madonie, dove ,nella miniera di salgemma, a Petralia Soprana , è stata realizzata la mostra internazionale. “Sale…la voglia d’Arte”. Biennale di sculture di salgemma 2011

L’associazione è costituita da artisti, scultori, fotografi, architetti, insegnanti che si sono riuniti per sviluppare azioni conoscitive e artistiche nel territorio agricolo.

Gli scopi dell'associazione vengono raggiunti attraverso:

1)organizzazioni di mostre, convegni, manifestazioni artistiche;

2) organizzazione di attività di formazione per insegnanti;

3) contatti con le associazioni, fondazioni ecc. che operano sul territorio;

4) sviluppare con i bambini/ragazzi di vari ordini di scuola attività di Arte/Natura a livello scolastico ed extra-scolastico.